articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Allungamento del tensore della fascia lata

Allungamento del tensore della fascia lata

Tratto da "100 esercizi di stretching per il ciclismo"

Incrocio posteriore del piede con supporto

PARTENZA

Posizionatevi in piedi accanto alla bicicletta con lo sguardo rivolto verso la ruota anteriore. Sostenete il manubrio con entrambe le mani azionando i freni per tenere ferma la bicicletta, in modo che diventi un appoggio fisso e immobile. Mantenete i gomiti e le ginocchia distesi, con il tronco leggermente inclinato in avanti.

TECNICA

Fate scivolare il piede più vicino alla bicicletta dietro a quello opposto, mantenendo il ginocchio disteso e piegando contemporaneamente l’anca e il ginocchio dell’altra gamba per abbassare il baricentro. Il vostro peso contribuirà ad abbassare il corpo e ad accentuare l’adduzione dell’anca da allungare, determinando così un aumento di tensione sul tensore della fascia lata e facilitando l’allungamento.

ATTENZIONE

Mano a mano che l’allungamento avanza, l’appoggio sulla gamba anteriore e quello sulla bicicletta acquisiscono maggiore importanza, pertanto la bici dovrà rimanere frenata e leggermente inclinata verso di voi.

CONSIGLIATO

Per tutti i ciclisti che utilizzano la bici frequentemente e per periodi di tempo prolungati, in quanto contribuisce a prevenire fastidi come la borsite trocanterica e la sindrome del tratto ileotibiale, o a curarli qualora si presentassero. Indicato anche per i ciclisti amatoriali, dato che favorisce il mantenimento di un’ottima flessibilità globale.


Scoprite molti altri esercizi per la flessibilità delle anche e di tutto il corpo tra le pagine di "100 ESERCIZI DI STRETCHING PER IL CICLISMO"




Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Approfondimenti sul Basket: tiro e ricezione

Approfondimenti sul Basket: tiro e ricezione

Il tiro dopo la ricezione dal lato della mano debole

Leg curl: esercizi per gambe, addominali e glutei

Leg curl: esercizi per gambe, addominali e glutei

Esercizi mirati per la loro costruzione e tonificazione