articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Il dimagrimento localizzato non può essere realizzabile

Il dimagrimento localizzato non può essere realizzabile

Libri sul fitness e l'alimentazione

libro salute e benessere

Fino a oggi, nella letteratura scientifica internazionale, non esistono studi sperimentali rilevanti che abbiano messo in evidenza la possibilità di dimagrire nelle zone dove si desidera dimagrire in modo più marcato.

Alcune ricerche su tennisti ad esempio, hanno rilevato che il braccio dominante, quello utilizzato per il gioco, presenta una indubbia massa muscolare più ipertrofica ma la stessa quantità di adipe rispetto all'altro arto. Ma anche su soggetti che, a parità di alimentazione, effettuano un numero più elevato di esercizi per gli addominali, non sono state registrate diminuzioni delle percentuali di massa grassa. L'unico aspetto che viene a evidenziarsi è l aumento del tono muscolare.

Accanirsi con estenuanti sedute di allenamento su siti specifici del corpo non serve dunque a ottenere un dimagrimento localizzato, alla pari di sistemi come l'elettrostimolazione di cui molto spesso vengono pubblicizzati ipotetici effetti per dimagrimenti localizzati. Ma vediamo il perché.

L'allenamento fisico riesce a scatenare tutta una serie di adattamenti, di tipo muscolare, cardiovascolare, respiratorio, osseo, e in particolare di tipo ormonale. Di dirigere e coordinare l'attività di quest'ultimo sistema si occupa il SNC (Sistema Nervoso Centrale) che, nel caso specifico del dimagrimento, viene sollecitato dall'allenamento inviando in circolo una maggiore quantità di ormoni come l'adrenalina e la noradrenalina, volgarmente definiti ormoni bruciagrasso .

Accade che questi ormoni non vengono inviati, così come si desidererebbe, negli specifici punti che si vogliono ridurre, bensì nel sistema circolatorio generale; inoltre, e questa è sicuramente la nota più dolente, alcune zone come quella gluteo-femorale risultano molto spesso inattaccabili: le cellule adipose presenti sono cioè molto meno sensibili all'attacco ormonale.

Ti suggeriamo di leggere anche questo approfondimento dove si presentano gli aspetti positivi e negativi di due diete lampo:

  • dieta atkins
  • digiuno intermittente

Articolo scritto da: Alfredo Stecchi


Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Esercizi per l'allenamento funzionale: il Lunge & Press

Esercizi per l'allenamento funzionale: il Lunge & Press

Corretta esecuzione e muscoli coinvolti

Approfondimenti sul Basket: tiro e ricezione

Approfondimenti sul Basket: tiro e ricezione

Il tiro dopo la ricezione dal lato della mano debole

Leg curl: esercizi per gambe, addominali e glutei

Leg curl: esercizi per gambe, addominali e glutei

Esercizi mirati per la loro costruzione e tonificazione