articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Libri Basket: taglio backdoor e taglio flash

Libri Basket: taglio backdoor e taglio flash

Schemi d'esecuzione e nozioni base su Basket

libro sul basket

Il taglio flash e il taglio backdoor nel Basket sono fondamentali per imparare a smarcarsi dall'avversario, e richiedono una certa prontezza mentale per essere eseguiti correttamente in base alla posizione in cui ci troviamo noi e si trovano i nostri avversari. In questo articolo, estratto da "Enciclopedia del Basket" di Wissel Hal, vedremo quindi:

  • Schema ed esecuzione del taglio backdoor nel Basket
  • Schema ed esecuzione del taglio flash nel Basket

Schema ed esecuzione del taglio backdoor nel Basket

È consigliabile che utilizziate un taglio backdoor ogni volta che un difensore vi marca in an­ticipo impedendovi di ricevere un passaggio. Inoltre, dovreste utilizzarlo quando il difensore non può vedervi perché ha momentaneamente la testa voltata dall’altra parte. Segnalate il taglio backdoor al portatore di palla con una parola prestabilita, che sta a indicare che una volta iniziato il taglio lo continuerete fino al canestro. Se vi trovate sull’ala, ingannate il difen­sore facendo un passo al di sopra dell’estensione immaginaria della linea di tiro libero.

Fig. 1, Taglio backdoor: il 2, a cui è stato negato un passaggio sull’ala, taglia backdoor.

Se siete nella corsia centrale sopra la lunetta, ingannate il difensore facendo un passo al di sopra della linea di tiro libero.

Fig. 2, taglio backdoor: l’1, a cui è stato ne­gato un passaggio sopra la lunetta, taglia backdoor.

Dopo la ricezione del passaggio, procedete con un tiro a canestro, una penetrazione per un tiro in sottomano, oppure un penetra e scarica.

ERRORE

La vostra squadra ha difficoltà a portare la palla dal lato forte a quello debole e di conse­guenza i passaggi vengono intercettati con facilità.

CORREZIONE

Quando, partendo dal lato debole, andate a posizionarvi sopra la lunetta, fate un taglio alto passando al di sopra della lunetta per ricevere un passaggio. Se il taglio è troppo poco profondo, rischiate di facilitare l’intercettazione del passaggio da parte del difen­sore. Se, nonostante il taglio alto, il difensore continua a marcarvi da vicino, tagliate backdoor.

Schema ed esecuzione del taglio flash nel Basket

Ogni volta che a un giocatore viene impedita la ricezione di un passaggio con un’azione di an­ticipo, il compagno che si trova più vicino a lui deve automaticamente eseguire un taglio flash verso uno spazio aperto passando in mezzo tra il giocatore in questione e il portatore di palla. In questo modo, si allenta la pressione difensiva sui compagni fornendo un’apertura alternativa per il passaggio. Il taglio flash può evitare il ri­schio di palla persa e, se combinato con un tem­pestivo taglio backdoor del giocatore marcato in anticipo, può anche generare occasioni di realizzazione. Segnalate il taglio con la parola chiave «Flash!». Ricevete il passaggio e servite il compagno marcato in anticipo, che ora starà effettuando il taglio backdoor a canestro. Se continua a essere marcato stretto anche durante il backdoor, eseguite un giro frontale arrivando in posizione di tripla minaccia.

Se il compagno è marcato d’anticipo vicino alla linea dei tre punti, tagliate verso l’alto (vedi figura seguente):

Fig. 3, taglio flash: il 4 vede il 2 marcato in anticipo, taglia in alto, riceve un passaggio dall’1 e serve il 2, che sta tagliando backdoor.


Se è marcato in post basso, tagliate in post alto (vedi figura seguente).

Fig. 4, taglio flash: il 5 vede il 4 marcato in anticipo in post basso, taglia in alto, riceve un passaggio dal 2 e serve il 4, che sta tagliando a canestro.


Se invece è mar­cato in post alto, tagliate verso il post basso (vedi figura seguente).

Fig. 5, taglio flash: il 5 vede il 4 marcato in anticipo in post alto, taglia in post basso, riceve un passaggio dal 2 e serve il 4, che sta tagliando backdoor.

ERRORE

La pressione difensiva impedisce ai giocatori di smarcarsi per ricevere un passaggio.

CORREZIONE

Quando la difesa in anticipo vi nega la ricezione di un passaggio, eseguite un taglio back­door a canestro. Quando vedete che un difensore impedisce la ricezione a un vostro compagno, eseguite un taglio flash.

Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Esercizi per l'allenamento funzionale: il Lunge & Press

Esercizi per l'allenamento funzionale: il Lunge & Press

Corretta esecuzione e muscoli coinvolti

Approfondimenti sul Basket: tiro e ricezione

Approfondimenti sul Basket: tiro e ricezione

Il tiro dopo la ricezione dal lato della mano debole

Leg curl: esercizi per gambe, addominali e glutei

Leg curl: esercizi per gambe, addominali e glutei

Esercizi mirati per la loro costruzione e tonificazione