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Libri Fitness: con Revoring addio DOMS!

Libri Fitness: con Revoring addio DOMS!

Come l'allenamento elistico elimina l’indolenzimento muscolare

Molto spesso capita di sentire dei dolori muscolari, quasi lancinanti, dopo aver eseguito un allenamento diverso dal solito oppure dopo aver cambiato carico a un esercizio che abitualmente veniva svolto con un determinato carico. Con Revoring questo difficilmente accade, poiché è in grado di eliminare il problema dei DOMS.

Sapete cosa sono i DOMS?

Lo scopriamo insieme in questo articolo tratto dal libro Revoring, dove vedremo:

  • Definizione di DOMS
  • Fase concentrica e fase eccentrica;
  • Come Revoring elimina i DOMS.

Definizione di DOMS

Nel linguaggio scientifico sono chiamati Delayed Onset Muscle Soreness – indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata – ma nella realtà di tutti i giorni non sono altro che quella sensazione di indolenzimento che si percepisce il giorno dopo l’allenamento; solitamente raggiungono il picco tra le ventiquattro e le quarantotto ore a seguito dell’esercizio fisico e si estinguono entro le successive novantasei ore.

Purtroppo, ci sono ancora allenatori che confondono i DOMS con l’acido lattico, ma si sbagliano di grosso, in quanto quest’ultimo si riassorbe completamente circa sessanta/novanta minuti dopo lo sforzo fisico. 

Possiamo sintetizzare dicendo che i DOMS sono delle microlesioni muscolari indotte dall’attività fisica e sono un fenomeno associato a un aumento dello sforzo fisico di tipo eccentrico. Questo viene in genere riscontrato da tutti gli individui, indipendentemente dal livello di allenamento; è una normale risposta fisiologica a sforzi maggiori o allo svolgimento di attività fisiche a cui non si è abituati.

Fase concentrica e fase eccentrica

Per poter proseguire con la spiegazio­ne della formazione dei DOMS, bisogna distinguere la fase concentrica da quella eccentrica.

  • Si parla di fase concentrica quando il muscolo nella fase di accor­ciamento genera tensione;
  • Al contrario, si parla di fase eccentrica quando il mu­scolo nella fase di allungamento genera tensione. Dunque, dopo aver specificato le due azioni fondamentali per la formazione dei DOMS, possiamo dire che tale generazione viene spesso collegata all’esercizio di tipo eccentrico-concen­trico.

Infatti, durante l’abbassamento di un peso libero o vincolato tramite cavi o macchinario, il soggetto che compie il movimento dovrà rallentare la discesa del carico tramite una contrazione ec­centrica, per poi invertire il movimento tramite una contrazione concentrica. Tuttavia, quando si usa un elastico, ciò non avviene, come vediamo nel caso di Revoring. 

Revoring elimina i DOMS

Dopo aver allungato Revoring esercitando una forza dinamica durante la fase eccentrica del movimento, la tensione dell’elastico e la forza generata dai muscoli vanno entrambe man mano diminuendo, impedendo la formazione dei DOMS.

In sintesi, utilizzando Revoring, la fase eccentrica-concentrica è molto delicata e non comporta traumi sui tendini, sulle ossa o sui muscoli; di conseguenza, si attenua la formazione di DOMS nei giorni dopo l’utilizzo, che tipicamente portano a ridurre le sedute di allenamento o, soprattutto nei soggetti sedentari, a un veloce abbandono dell’attività fisica.