Elika
(0)
Shopping Cart: (00)
Your cart is empty
Total: 0 € 0 € 00 Articles in your cart

COME OTTENERE UN CORPO PIÙ ASCIUTTO E PIÙ TONICO

COME OTTENERE UN CORPO PIÙ ASCIUTTO E PIÙ TONICO

Ottenere un corpo più asciutto e più tonico

Come spiegato nel best seller americano “Tonici asciutti forti” di Michael Matthews, per ottenere un corpo più asciutto e più tonico bisogna agire su due fronti: alimentazione e allenamento. Se impari a mangiare nella maniera giusta e a fare esercizi mirati, vedrai che i tuoi muscoli diventeranno sempre più definiti, perché la massa magra sostituirà quella grassa.

Noi siamo lo specchio di come mangiamo e di come ci alleniamo

La dieta determina i risultati tanto quanto l’allenamento: se mangi male rimarrai grasso nonostante ore di cardio; se mangi male rimarrai gracile e debole nonostante tutti gli sforzi con i pesi. Se mangi bene, invece, potrai raggiungere i massimi risultati potenziali dall’allenamento: una perdita di grasso a lungo termine e una crescita muscolare notevole.

Mangiare correttamente significa seguire obiettivi nutrizionali semplici e flessibili che ti permetteranno di mangiare ciò che ti piace costruendo muscoli e perdendo allo stesso tempo massa grassa. La maggior parte delle persone unisce errori di allenamento a un’alimentazione scorretta: mangiano troppo o troppo poco oppure scelgono cibi di pessima qualità e non riescono a bilanciare correttamente i macronutrienti. Per questo tante persone pur allenandosi tantissimo in palestra non riescono a ottenere nessun miglioramento visibile in termini di tonicità.

Alcuni consigli per aumentare la tonicità dei muscoli

 

  1. Non esagerare con gli allenamenti

Per aumentare la tonicità dei muscoli, non serve allenarsi ogni giorno fino allo sfinimento: corpo e mente si stancheranno troppo e dopo l'allenamento sentiremo un gran bisogno di mangiare. Occorre imparare a massimizzare il sovraccarico muscolare e la stimolazione senza arrivare al sovrallenamento: un allenamento non deve durare mai più di 45/60 minuti. Il tempo di recupero è importante tanto quanto quello in cui ci si allena.

 

  1. Non perdere tempo con gli esercizi sbagliati

Di solito i muscoli durante i primi 3-6 mesi di allenamento rispondono in modo eccezionale a quasi tutti i tipi di allenamento, sia con macchinari che a corpo libero. Pertanto, anche se si eseguono esercizi inadeguati, per i primi mesi si vedranno comunque dei risultati. Tuttavia, con il passare del tempo, continuare a fare esercizi sbagliati non porterà più a nessun risultato.

  1. Non serve variare ogni volta gli esercizi

La convinzione di dover costantemente cambiare il proprio programma di allenamento per far sì che “il corpo continui a essere stimolato” e a fare progressi è sbagliata. È meglio concentrarsi, invece, sugli esercizi e continuare a ripeterli per settimane in modo da vedere progressi.

 

  1. Non soffrire la fame

I muscoli possono crescere solo se vengono loro garantiti riposo a sufficienza e un nutrimento adeguato: se non si assumono sufficienti calorie o proteine o, al contrario, se si mangia molto più cibo di quanto si dovrebbe o si assumono troppi alimenti non nutrienti, non si potrà mai ottenere un corpo più tonico e più asciutto, neanche se ci si allena con grande frequenza. Se si mangiano proteine a sufficienza ma con troppe calorie ogni giorno, si guadagneranno muscoli, ma nessuno potrà vederli perché saranno nascosti sotto uno strato di grasso; se non si mangia cibo nutriente a sufficienza, si andrà incontro a carenza di vitamine e di minerali che comprometteranno la salute e le prestazioni. Se si impara a mangiare correttamente si guadagna in muscoli e si perde massa grassa, aumentando quella magra.

 

  1. Non perdere peso ma massa grassa

Perdere peso non significa nulla: l'importante è perdere massa grassa a favore di quella magra. Bisogna riuscire a seguire un piano nutrizionale che consenta di mangiare i cibi che ci piacciono e assicurarci allo stesso tempo di bruciare più grasso di quanto ne immagazziniamo. Se non si mangia correttamente, una corsa o una pedalata serale non impediranno di accumulare grasso. Se si immagazzina tanto grasso quanto se ne consuma ogni giorno, il peso rimarrà invariato; se si immagazzina più grasso di quanto se ne brucia (mangiando troppo), si ingrasserà. Se si brucia più grasso di quello che si immagazzina, si dimagrisce. Per ottenere un aspetto muscoloso bisogna avere una quantità giusta di muscoli e una bassa quantità di grasso corporeo.

In definitiva, ricordiamoci che per ottenere un corpo più tonico e asciutto bisogna:

  1. Eseguire gli esercizi giusti;
  2. Intensificare nel tempo gli allenamenti;
  3. Mangiare correttamente e in modo bilanciato;
  4. Far riposare il corpo a sufficienza.

 

Se vuoi rendere il tuo fisico più tonico, questo libro descrive al meglio i punti elencati sopra e molti altri tips per raggiungere i risultati che desideri.