Elika
(0)
Shopping Cart: (00)
Your cart is empty
Total: 0 € 0 € 00 Articles in your cart

DIMAGRIRE CON LA CORSA

DIMAGRIRE CON LA CORSA

Per chi ha bisogno di rimettersi in forma e non segue già alcun allenamento, sarà facile dimagrire con la corsa, anche allenandosi solo tre giorni la settimana e con sedute di corsa a bassa intensità.

Ricordiamo, però, che non esiste uno schema di allenamento valido per tutti, perché ognuno di noi ha caratteristiche diverse, ma esistono principi generali a cui una persona può sempre affidarsi.

Consigli pratici per dimagrire con la corsa

1) Dimagrire con la corsa attraverso la costanza (ma senza strafare)

È importante allenarsi con costanza ma alternando alle sedute di corsa giornate di riposo, correndo ad esempio lunedì, mercoledì e venerdì e riposando gli altri giorni.

Si può riuscire a migliorare la propria forma fisica iniziando ad allenarsi per 30 minuti al giorno fino ad arrivare a 45 minuti, aumentando progressivamente la durata delle sessioni di corsa rispetto a quelle di camminata.

2) Dimagrire con la corsa sfruttando l'alimentazione 

Per riuscire a dimagrire e a rimettersi in forma, è importante però curare l'alimentazione: chi si allena la mattina presto o molte ore dopo il pranzo (dopo il lavoro o prima di cena), dovrebbe assumere 30-40 grammi di proteine circa 30 minuti prima dell’allenamento. Le proteine, infatti, soprattutto quelle del siero del latte, aiuteranno a costruire più muscolo, perché faranno impennare i livelli di amminoacidi nel plasma (e i tassi di sintesi proteica) prima dell’allenamento. Le proteine servono, quindi, per acquistare tonicità.

Ma anche consumare 40-50 grammi di carboidrati (banana, fichi, datteri, uvetta, riso) 15/30 minuti prima dell’allenamento è utile, poiché forniranno ai muscoli del carburante supplementare.
Sarà così più facile allenarsi, perché si dispone di una maggior quantità di energia. (queste e altre informazioni nel libro "Tonici, asciutti, forti")

In ogni caso, è importante non saltare mai i pasti e fare attenzione a mantenere costanti i  livelli di ferro, potassio e sodio, anche per evitare infortuni nonché garantire al corpo la necessaria idratazione, bevendo molta acqua.

Seguendo una dieta adeguata, il corpo immagazzinerà una quantità sufficiente di glicogeno nei muscoli in modo che dispongano di tutta l’energia necessaria per terminare le sessioni di allenamento, anche le più intense.

3) Dimagrire con la corsa… riposando!

Un programma completo di allenamento con la corsa deve comprendere anche il riposo fra una sessione di allenamento e l'altra. Il riposo, infatti, fa bene sia al corpo che deve riprendersi dalla fatica della corsa, sia allo spirito, perché aiuta a concentrarsi sui propri obiettivi di allenamento.

Seguire un’alimentazione corretta, mantenere una buona idratazione, concedersi le giuste ore di riposo e tenere a mente che ciò che si sta facendo non permetterà solo di correre meglio, ma migliorerà anche la salute.

 

Gli esperti consigliano di correre all’aperto per stare all’aria aperta e a contatto con la natura, due fattori che influiscono positivamente sia sul nostro corpo che sulla mente.

Ma spesso, per il meteo sfavorevole o per impegni contingenti, è più comodo potersi allenare in casa, con attrezzi funzionali a replicare la corsa all’aperto.
Qui il link ai prodotti per la corsa di Kwell, azienda leader nella progettazione di attrezzi fitness:
- SPEED PRO RUN;

- TREADMILL REEBOK.