Elika
(0)
Shopping Cart: (00)
Your cart is empty
Total: 0 € 0 € 00 Articles in your cart

TIRE FLIP: LA TECNICA PERFETTA

TIRE FLIP: LA TECNICA PERFETTA

In questo articolo tratto dal manuale Allenamento ad alta intensità di Broussal-Derval e Ganneau, vediamo alcuni preziosi consigli per eseguire correttamente un Tire flip.

Indipendentemente dalla frequenza con cui vengano usate versioni di Clean & Jerk o di Snatch in una sessione di allenamento, non dobbiamo dimenticare il valore di aggiungere una variante “selvaggia” e divertente come il Tire flip. Questo esercizio non è altro che un Clean & Jerk eseguito con il copertone di una ruota.

A volte capita di iniziare un allenamento o un esercizio senza possedere un controllo ottimale della schiena. Di conseguenza, si finisce per effettuare un esercizio come il Tire flip con la schiena arrotondata, talvolta anche per una dozzina di ripetizioni. Se la mancanza di sostegno vertebrale non è dovuta a un dolore lombare di cui si soffre in quel momento, spesso ci si lascia prendere dalla parte divertente dell’allenamento e non si pensa a mantenere la schiena in posizione corretta.

Tuttavia, un Tire flip può essere realizzato in sicurezza. Innanzitutto, usate copertoni leggeri. È meglio effettuare alcune ripetizioni con un buon controllo piuttosto che dare dimostrazione della propria forza assoluta completando una sola ripetizione con la schiena arrotondata.

Dato che il copertone è a terra, dovrete divaricare le gambe e piegare anche e ginocchia più di quanto non facciate per il Clean & Jerk tradizionale.

Suggerimenti per una buona tecnica di Tire Flip

Il movimento inizia con un profondo piegamento delle gambe e con un’ampia apertura delle anche per proteggere le ginocchia dal copertone durante il movimento di risalita. Perciò è importante avere una buona flessibilità di anche e caviglie. Mantenete le braccia distese e fate scorrere le dita sotto al copertone.