articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €
> Autori > Paoli Antonio

Paoli Antonio

Nato a Trieste il 2 agosto 1966, coniugato, residente ad Abano Terme (PD).

Formazione

· 21 Ottobre 2008 Specializzato in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi sperimentale “Allenarsi prima o dopo la colazione per aiutare il dimagrimento? uno studio pilota sull’influenza dello stato nutrizionale su quoziente respiratorio ed EPOC dopo una singola sessione di allenamento di endurance”, votazione 50/50.

· 2004 Corso di perfezionamento in “Anatomia Clinica del Rachide Cervicale e della Spalla” presso Università degli Studi di Padova

· 24 Novembre 2004 Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova con tesi sperimentale su “Esercizio fisico e dimagrimento: aspetti fisiologici e metodologici”, Relatore il Ch.mo Prof. Reggiani, votazione 97/110.

· Allievo Interno del Dipartimento di Anatomia e Fisiologia Umana, sezione di Fisiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia di Padova dal 1994.

· Il 30/11/1989 Diplomato all'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna, sezione staccata di Padova, con votazione di 110 su 110 e Lode, con tesi sperimentale sulla biochimica dell'esercizio fisico “Ubidecarenone ed esercizio fisico”, Relatore il Ch.mo Prof. Cima

· 1985 maturità scientifica.

Attività Didattica

Dal 1994 il Dott. Paoli ha svolto attività didattica continuativa a livello Universitario, prima all’ISEF e successivamente nei corsi di laurea di Scienze Motorie sia Triennale che Specialistica. I temi di Insegnamento sono sempre stati relativi alle attività per il benessere della popolazione adulta e anziana, la valutazione motoria ed il Fitness. Dal 2006 la didattica si è ampliata alla Fisiologia Umana prima nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e successivamente anche in quello di Scienze Motorie.

Il Dott. Paoli ha svolto attività di insegnamento anche all’estero presso la Facoltà di Scienze Motorie di Danzica nel 1996 e nel 2001, in Spagna nel 2005 e 2007-2008 ed in Mozambico nel 2010.

Attività di ricerca

( N.B Le pubblicazioni sono numerate in ordine crescente cronologico dalla prima alla più recente. Le lettere di fianco ai numeri si riferiscono: a = abstract, d = divulgativo, e = extenso).

Il Dott. Paoli è attivo nel campo della ricerca dal 1994 come documentano gli atti dei primi congressi cui ha partecipato (1a-7a). La sua attività di ricerca è sempre stata focalizzata sull’esercizio fisico nei suoi diversi aspetti e valenze. Le linee di ricerca principali del Dott. Paoli sono quelle relative alla biomeccanica, alla nutrizione, alla fisiologia ed anatomia del muscolo scheletrico anche in ambienti diversi, all’esercizio finalizzato alla prestazione, al dimagrimento e riduzione dei fattori di rischio di patologie metaboliche e cardiovascolari e all’allenamento degli anziani .

LIBRI

X) Paoli A., Neri M. "Principi di metodologia del Fitness", Elika ed. Cesena, 2010

IX) Paoli A., Neri M. "Cellulite: come combatterla con il Fitness", Elika ed. Cesena, 2003

VIII) Paoli A., Zonin F. "Allenamento, alimentazione, integrazione – Complete health & Fitness guide", M & G Press, Pavia, 2003

VII) Neri M., Bargossi A.M., Paoli A. "Alimentazione e Fitness", Elika ed., Cesena, 2002 vincitore del 2° premio nazionale CONI per la letteratura sportiva – sez. tecnica.

VI) Paoli A. a cura di "Manuale per il Personal Trainer", La Torre ed., Ravenna 1999

V) Paoli A., Neri M., They E., Zonin F. "Body Building & Fitness 2° Livello. Nuovo Manuale per l’istruttore". La Torre ed., Ravenna 1999

IV) Paoli A., Neri M. "Body Building & Fitness. Nuovo Manuale per l’istruttore", La Torre ed., Ravenna 1998

III) Paoli A. "Manuale di Cardiofitness", La Torre ed., Ravenna 1998

II) Paoli A. "Nozioni di base per il controllo del peso", Life Fitness, Bressanone, 1999

I) Paoli A. "Il dimagrimento in palestra, mezzi e tecniche" ,Life Fitness, Bressanone, 1999