articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

1. Rubrica: basi per aprire uno studio pilates

1. Rubrica: basi per aprire uno studio pilates

Desiderate aprire uno studio pilates e siete alla ricerca del posto giusto...

Parte 1: scegliere il posto giusto

Desiderate aprire uno studio pilates e siete alla ricerca del posto giusto per avviare la vostra attività?

Alan Herdman, uno dei maggiori esperti di pilates al mondo, fornisce una serie di pratici consigli per aiutarvi a realizzare il vostro sogno:

"Consiglio caldamente di lavorare per uno studio pilates già avviato almeno per un anno prima di avventurarvi ad aprirne uno vostro. In questo modo, vi avvicinerete all'aspetto gestionale, vi farete esperienza nelle relazioni con i clienti e imparerete a lavorare con persone che presentano problemi fisici diversi. Ad ogni modo, è meglio iniziare in piccolo e avviare uno studio quando aumenterà la lista dei vostri clienti. Per esempio, potreste cominciare affittando un locale per dare lezioni di Matwork una volta alla settimana. C'è chi lavora come tutor tenendo lezioni individuali a casa dei clienti stessi, insegnando loro sia gli esercizi su materassino che sul reformer, quando lo possiedono. Entrambi questi approcci vi permetteranno di sondare la domanda di pilates nella vostra area prima di investire molto denaro nell'affitto di un vero e proprio studio con spogliatoi, bagni e attrezzatura all'avanguardia.

È importante considerare la concorrenza. Ci sono corsi di pilates nella vostra area? Potrete offrire qualcosa che gli altri non offrono? Fate una ricerca sui prezzi dei concorrenti e pensate a quelli che fissereste voi. Sarà dunque necessario fare delle previsioni di bilancio, tenendo in conto i costi di avviamento e le spese correnti, oltre a ciò che dovrete mettere da parte per vivere e per pagare le tasse. Siate realisti. Non pensate di riuscire ad avere cento clienti in una settimana a meno che non abbiate delle ragioni per poterlo pensare. Essere ottimisti è una qualità fantastica, ma se provate a condurre un attività in questo modo potreste scontrarvi con la delusione.

Scegliere i locali

È meglio affittare o comprare uno studio? Affittandolo, potrete fare una prova senza mettere a rischio i risparmi di una vita, ma informatevi sui prezzi degli affitti. Per quanto tempo siete pronti a provarci? Riuscirete a subaffittare una parte dello spazio se necessario, per ammortizzare i costi? C'è abbastanza spazio per i tappetini e le macchine, in modo da potervi espandere quando sarete pronti e aumentare il vostro reddito? L'edificio è già progettato per un uso simile o dovrete fare domanda per un cambiamento della destinazione d'uso? C'è abbastanza spazio per degli spogliatoi e dei bagni separati per donne e uomini? Come sono i vicini? Ricordate che avrete bisogno di pace e tranquillità per fare lezione.

C'è spazio per parcheggiare le macchine oppure è un luogo facile da raggiungere con i mezzi pubblici? Più vicini sarete alla clientela che volete attrarre, meglio sarà. Molti fanno esercizio prima o dopo il lavoro o in pausa pranzo, quindi è una buona idea scegliere un'area in cui lavorano molte persone.

Se pensate di usare una stanza della vostra residenza, informatevi sull'assicurazione della casa, poiché potrebbe aumentare il vostro premio. Fatevi consigliare da un commercialista sull'aspetto fiscale relativo all'utilizzo della propria abitazione per svolgere un attività."

Tratto e rielaborato da Pilates Tutor di Alan Herdman

Vai alla parte 2 >>

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

VISUALIZZA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO



Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Alimentazione in palestra: l'acqua e le acque minerali

Alimentazione in palestra: l'acqua e le acque minerali

Che differenza c'è, e quali benefici apportano al nostro fisico?

Allenamento addominali: l'allungamento

Allenamento addominali: l'allungamento

Esecuzione e note per il corretto svolgimento dell'esercizio

Alimentazione in palestra

Alimentazione in palestra

Breve guida ai tipi di alimenti presenti sul mercato

Esercizi di Stretching livello base

Esercizi di Stretching livello base

Preparazione, schemi illustrati e consigli pratici