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Alimentazione per palestra: la frutta a guscio

Alimentazione per palestra: la frutta a guscio

Benefici e proprietà

alimentazione palestra salute e benessere

Una corretta alimentazione è fondamentale per accostare la nostra attività in palestra, e uno degli alimenti più importante nella dieta di uno sportivo è indubbiamente costituito dalla frutta a guscio. In questo articolo, tratto da Enciclopedia degli Alimenti per la Salute e il Benessere perciò vedremo:

  • Benefici e proprietà della frutta a guscio;
  • Tabelle nutrizionali.




Benefici e proprietà della frutta a guscio

La frutta a guscio apporta numerosi benefici nutrizionali. Vedremo quelli dele va­rietà più diffuse: anacardi, castagne, mandorle, nocciole, noci, noci brasiliane, noci di cocco, noci di macadamia, noci pecan, pinoli e pistacchi. In generale, la frutta a guscio è una buona fonte di proteine complete. Tutti gli aminoacidi essenziali che sostengono la vita sono molto presenti nel regno della frutta a guscio.

Quest’ultima può facilmente sostituire tutti gli altri alimenti per il valore e
il fabbisogno proteico apportati. Al giorno d’oggi, abbiamo la fortuna di poter
scegliere tra una varietà di frutta a guscio proveniente da tutto il mondo;
tuttavia molte persone la considerano un alimento costo­so e per questo motivo, purtroppo, la evitano. In realtà, le proteine della frutta a guscio sono di valore più elevato ri­spetto a quelle della carne o del pollame (si veda la
tabella sottostante).

La frutta a guscio fornisce un elevato apporto di minerali e vitamine rispetto a carne e pollame, e inoltre non necessita di cottura, il che vi farà risparmiare sulla bol­letta del gas. Inoltre, la frutta a guscio offre numerosi altri vantaggi grazie al buon contenuto di fibre, minerali traccia e antiossidanti. Ogni grammo di questo tipo di alimento ha un elevato valore nu­trizionale.

Un altro grande vantaggio della frutta a guscio consumata cruda è il prezioso contenuto di olio insaturo, che rappre­senta un’ottima fonte di energia e di benefici per la salute, come illustrato nelle pagine seguenti. Gli alimenti ricchi di proteine di origine animale, come la carne, sono costituiti principalmente da grassi saturi. Con la cottura, il valore proteico della carne diminuisce, e au­menta il contenuto di radicali liberi, dannosi per la salute. La frutta a guscio fornisce elevate quantità di proteine com­plete facilmente assimilabili, minerali e vitamine, e non con­tiene radicali liberi se viene consumata cruda.

Per un sem­plice spuntino proteico, provate una manciata di mandorle con una pesca matura o una mela croccante. La frutta a guscio fornisce tutti i nutrienti essenziali per ge­stire il suo contenuto di grassi, e dato che la maggior parte di questi sono insaturi, possono essere facilmente utilizzati dall’organismo. Più della metà del valore alimentare della frutta a guscio è composto da grassi insaturi, che han­no la capacità di farci sentire sazi senza mettere a rischio la nostra salute. Le ricerche hanno dimostrato che i grassi insaturi nella frutta a guscio possono effettivamente ridurre il peso corporeo se assunti al posto dei grassi saturi di altri alimenti di origine animale. La frutta a guscio è quindi la risposta per chi ha un forte appetito e ha bisogno di calorie e di energia. Una porzione da 150 g di frutta a guscio mista apporta una media di 900 calorie o un terzo del fabbisogno calorico gior­naliero per gli uomini di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Con una porzione del genere, vengono coperti tutti i fabbi­sogni proteici giornalieri. La frutta a guscio contiene grandi quantità di calcio, fosforo, ferro, potassio, rame, selenio e magnesio.

Tabelle nutrizionali

La seguente tabella confronta l’apporto di ferro e colesterolo tra diversi alimenti proteici.

alimentazione palestra frutta guscio valori nutrizionali

La seguente tabella riassume i principali nutrienti di alcuni esemplari di frutta a guscio e i sistemi del corpo che ne traggono maggiori benefici.

alimentazione palestra valori nutrizionali frutta a guscio 2


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