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Allungamento dei muscoli flessori e adduttori del pollice

Allungamento dei muscoli flessori e adduttori del pollice

Tratto da "100 esercizi di stretching per il ciclismo"

Appoggio sui pollici

PARTENZA

Mettetevi in piedi a cavallo della bicicletta, con il manubrio in posizione diritta. Appoggiate la punta dei pollici sulla barra trasversale del manubrio, tenendo i pugni chiusi, i gomiti distesi e le spalle lievemente flesse. Non dovete fare alcuno sforzo in questa prima fase, ma mantenere gli arti superiori rilassati.

TECNICA

Lasciate cadere le mani tenendo però i pollici sulla barra trasversale del manubrio, in modo che siano proprio questi a sorreggere la tensione generata dal peso delle braccia. Probabilmente sentirete la tensione alla base dei pollici e sull’eminenza tenar, ma se così non fosse potete aumentare ulteriormente la pressione sull’appoggio dei pollici.

ATTENZIONE

Ricordate di non superare mai la soglia del dolore e di aumentare la pressione in maniera graduale, date le dimensioni della struttura su cui viene eseguito l’allungamento.

CONSIGLIATO

Per i ciclisti che accusano tensione o affaticamento nei muscoli flessori delle dita dopo lunghe giornate trascorse sulla bicicletta oppure a causa dell’eccessiva pressione delle dita sul manubrio, come accade in particolare nel ciclismo su strada o nelle diverse prove della mountain bike.


Questo e molti altri esercizi per lo stretching delle mani in "100 esercizi di stretching per il ciclismo"



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