articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Allungatevi fino alla meta

Allungatevi fino alla meta

“Gli animali fanno stretching naturalmente, perché è nel loro DNA...

“Gli animali fanno stretching naturalmente, perché è nel loro DNA, e lo fanno prima di qualsiasi altra cosa senza che nessuno debba dirglielo”. Si, direte voi, ma tra il lavoro tutto il giorno e tutti gli altri impegni che si susseguono giorno dopo giorno nelle nostre vite quando dovremmo riuscire a trovare il tempo? Dovremmo rinunciare all’aperitivo con gli amici o al piacere di guardare un film o leggere un libro prima di andare a dormire per del banalissimo stretching?

In realtà, non è proprio così banale come pensate. Lo stretching serve non solo ad allungare i vostri muscoli, ma anche la mente, lo spirito e la vita in generale. Detto così vi sembrerà assurdo, ma non potete neanche immaginare tutti i benefici che fare stretching regolarmente apporterà al vostro corpo e alla vostra salute, fisica e mentale, soprattutto se lo abbinerete ad una regolare attività sportiva e ad un’alimentazione corretta.

Smettetela di cercare scuse e ragioni per le quali non avete il tempo per dedicarvi al benessere del vostro corpo! E’ più il tempo che sprecate in questo modo che quello che occuperà nella vostra routine un po’ di sano stretching. Non siete ancora convinti? Credete che non valga la pena rinunciare ai vostri piaceri quotidiani per questo? Non è quello che vi stiamo chiedendo! Le vostre giornate sono pienissime di momenti vuoti che possono essere riempiti da dei semplici esercizi di stretching. Potrete farli ovunque e senza rinunciare ai vostri impegni. Quando? Al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire; davanti la tv mentre guardate un film o il vostro programma preferito; durante le lunghe ore passate davanti al computer in ufficio; mentre aspettate che il bucato si pronto; durante un lungo volo stando comodamente seduti al vostro posto; mentre passeggiate al parco, ma soprattutto quando vi sentite indolenziti, irrigiditi o stressati.

Come volevasi dimostrare le occasioni non mancano, ma anzi abbondano! Se state ancora leggendo significa che vi siete incuriositi almeno un po’ e siete disposti a dare una possibilità allo stretching. Lasciate allora che vi esponga tutti i benefici che trarrete fin da subito aggiungendo una seduta alla vostra routine giornaliera:

  • Aumenterà la vostra flessibilità e la vostra energia così da accrescere la vostra performance fisica e prevenire lesioni muscolari. I vostri muscoli saranno più elastici e quindi meno soggetti ad infortunarsi, inoltre grazie al leggero rialzo della temperatura del tessuto muscolare aumenterà la resistenza alla rottura delle fibre;
  • Vi aiuterà a bruciare le calorie. E’ un po’ il desiderio di tutti noi, no? Chi avrebbe mai immaginato che bastasse un programma di stretching completo e dinamico per accelerare il consumo di calorie!
  • Migliorerà la resistenza cardiovascolare fornendo al tuo corpo più “combustibile” e ossigeno durante una prolungata attività fisica. Non dico che non vi stancherete più dopo aver corso per ore, sia chiaro, ma sicuramente fare stretching prima vi aiuterà ad innalzare la vostra soglia di affaticamento;
  • Contrasterà gli effetti del tempo aiutandovi a riguadagnare e mantenere l’elasticità che con il passare del tempo il corpo tende a perdere. Dite addio agli acciacchi almeno per un bel po’ di tempo! Aumentando l’afflusso di sangue ai muscoli vi consentirà di accorciare i tempi di recupero in caso di infortunio e vi aiuterà a raggiungere la mobilità articolare ottimale che vi farà ottenere una maggiore stabilità;
  • Ridurrà i vostri livelli di stress alleviando la tensione e rilassando i muscoli. Avete avuto una giornata stressante al lavoro? Avete litigato con il vostro amico più caro o avete discusso in famiglia? Svuotate la mente e allungatevi! Lo stretching è un valido rimedio per combattere problematiche a livello emotivo e per aumentare la concentrazione;
  • Migliorerà la vostra coordinazione muscolare aumentando la velocità di trasmissione dei messaggi dal muscolo al cervello. Immaginateli sfrecciare alla Fast & Furious lungo il vostro sistema nervoso, sarebbe divertente, vero?
  • Attenuerà i dolori lombari allungando i flessori dell’anca, gli ischiocrurali e i glutei accrescendo al tempo stesso il range di movimento del bacino e del rachide lombare. Non solo migliorerà la vostra mobilità ma vi aiuterà anche nella prevenzione dei dolori;
  • Allungherà i vostri muscoli. Mi sembra ovvio, no? Lo stretching aumenterà il potenziale di crescita dei vostri muscoli e, associato ad un programma di allenamento sia aerobico, che anaerobico, li renderà più definiti.

Iniziate ad apprezzare semre di più la pratica dello stretching, non è vero? E allora ritagliatevi un po’ di spazio per qualche esercizio! Trovare tempo per un po’ di stretching tra un impegno e l’altro significa trovare e dedicare tempo a noi stessi. Inserite una seduta di stretching regolare alla vostra routine è prendetevi cura di voi stessi! E’ liberatorio, ve lo assicuro. Vi aiuterà a riordinare i vostri pensieri, a guadagnare fiducia in voi stessi, a mettere a fuoco i vostri obiettivi e le vostre aspirazioni. Se poi avete difficoltà a dormire sarà un toccasana per la vostra vita…in fondo lo sappiamo tutti, essere riposati significa avere uno strumento in più per raggiungere i propri obiettivi. E allora ALLUNGATEVI per raggiungere la vostra meta!

Vi abbiamo incuriosito? Volete saperne di più sullo stretching? Volete trovare gli esercizi più adatti a voi e alle vostre necessità? Il libro “Anatomia dello stretching” fa a caso vostro!


ACQUISTA IL LIBRO


Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Pilates: esercizi base e respirazione

Pilates: esercizi base e respirazione

I punti chiave per un allenamento di successo

Esercizi di Stretching

Esercizi di Stretching

Sequenza di livello intermedio

Libri Ciclismo: esercizi di Stretching

Libri Ciclismo: esercizi di Stretching

I requisiti della parte superiore e inferiore del corpo

Esercizi di Stretching

Esercizi di Stretching

L'allungamento del deltoide e del petto