articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Che cos'è il condizionamento?

Che cos'è il condizionamento?

Quante volte in palestra avete sentito il termine "condizionamento"?...

Quante volte in palestra avete sentito il termine "condizionamento"?

Sapete davvero cosa significa e se sì siete a conoscenza dei suoi obiettivi e dei benefici che comporta questo tipo di allenamento?

"L'allenamento per il condizionamento, che si basa sul movimento costante effettuato per un tempo in aumento costante, si incentra meno sulla forza e più sul fitness. Questa attività aerobica di solito viene eseguita ad alta velocità.

Dato che l'obiettivo del condizionamento è quello di migliorare la performance e la capacità aerobica nell'eseguire un dato movimento, il tessuto muscolare non subisce lacerazioni.

Questo elimina la necessità di riposo e riparazione che è propria dell'allenamento anaerobico.

Questo tipo di allenamento necessita spesso di un alto numero di ripetizioni e si effettua in lassi di tempo progressivamente più lunghi. La sua efficacia dipende dal movimento continuo del corpo, spesso coinvolto in ogni sua parte, e riguarda l'aumento di velocità, equilibrio, stabilità e precisione. Una persona che è in gran forma riesce a sottoporre il proprio corpo a strenui sforzi fisici per periodi prolungati di tempo. La combinazione di condizionamento e forza esplosiva derivata da un allenamento di forza è ciò che fa di un individuo un atleta a tutto tondo.

Mentre l'allenamento di forza è limitato a una routine data e prevedibile, negli esercizi di condizionamento le possibilità sono quasi infinite.

Elementi come la velocità, la direzione, l'impatto e lo schema di respirazione possono essere alterati durante questo tipo di allenamento per confondere il corpo, costringendolo ad adattarsi in termini di performance."

Tratto da Anatomia della forza e del condizionamento di Hollis Lance Liebman

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Esercizi di Pilates: Roll Over

Esercizi di Pilates: Roll Over

Esecuzione corretta e varianti

Libri alimentazione e benessere: dieta antistress

Libri alimentazione e benessere: dieta antistress

Spunti e idee per la nostra alimentazione quotidiana