articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Che cos'è la posizione neutra?

Che cos'è la posizione neutra?

Quante volte in palestra avete sentito parlare di posizione neutra...

Quante volte in palestra avete sentito parlare di posizione neutra della spina dorsale?

Ma sapete davvero di cosa si parla?

Scopritelo con noi nel libro Anatomia dell'allenamento al femminile di Lisa Purcell:

"La posizione neutra della spina dorsale è un concetto importante che è necessario comprendere prima di dedicarsi all'esercizio fisico. Non solo è fondamentale per assicurarsi di allenare e rafforzare in modo efficace i muscoli del core, ma anche per mantenere la postura perfetta per muoversi al meglio.

La posizione neutra è il perfetto allineamento del corpo tra i suoi estremi posturali. Nel suo naturale allineamento, la spina dorsale non è dritta ma presenta delle curve nella zona cervicale (collo), toracica (superiore) e lombare (inferiore). In questa postura la colonna vertebrale risulta protetta da tensioni e stress eccessivi. Un modo per cominciare a bilanciare la colonna è controllare l'inclinazione del bacino. Contraendo determinati muscoli della schiena e dell'addome, le ossa pelviche ruotano: se ruotano all'indietro si accentua la curva dorsale, se ruotano in avanti questa si raddrizza.

Per trovare la posizione neutra quando siete sdraiate sulla schiena, posizionate i pollici sulle creste iliache e le dita sull'osso pubico, formando un triangolo. Se la posizione è corretta, il triangolo dovrebbe essere piatto, con gli angoli tutti sullo stesso piano. Questo allineamento vi aiuterà a eseguire correttamente gli esercizi in posizione supina.

Se siete distesi in posizione prona, potete raggiungere la posizione neutra della spina dorsale premendo l'osso pubico sul pavimento fino a sentire la schiena appiattirsi un po' o fino a quando il vostro stomaco non si solleverà leggermente da terra. Ritraete il mento in modo che la fronte possa appoggiarsi al pavimento; adesso il collo è pronto per essere allungato. La posizione neutra non solo protegge la schiena e il collo durante gli esercizi, ma vi aiuta anche ad allenarvi in modo più produttivo. Mantenerla diminuirà il rischio di infortuni e migliorerà l'efficacia dei movimenti e degli esercizi."

Tratto da Anatomia dell'allenamento al femminile di Lisa Purcell

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Alimentazione in palestra

Alimentazione in palestra

Breve guida ai tipi di alimenti presenti sul mercato

Esercizi di Stretching livello base

Esercizi di Stretching livello base

Preparazione, schemi illustrati e consigli pratici

Esercizi di Pilates: Roll Over

Esercizi di Pilates: Roll Over

Esecuzione corretta e varianti