articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Come funziona il cardiofrequenzimetro

Come funziona il cardiofrequenzimetro

Principalmente, il cardiofrequenzimetro misura la frequenza cardiaca...

Principalmente, il cardiofrequenzimetro misura la frequenza cardiaca (FC = numero dei battiti/minuto).

Ci fornisce in tempo reale il numero di contrazioni che il nostro cuore compie in un preciso istante. La frequenza cardiaca è un indicatore importante e semplice da rilevare; fornisce un'indicazione dell'intensità dello sforzo che stiamo sostenendo e dell'attività cardiaca necessaria per fornire sangue nei distretti muscolari maggiormente interessati dall esercizio.

Il cardiofrequenzimetro funziona in combinazione con due elementi: un trasmettitore (la fascia toracica) e un ricevitore (l'orologio da polso) che, attraverso il display, ci indica la nostra frequenza cardiaca. In commercio esistono versioni dotate di protezione contro le interferenze di altri dispositivi elettronici e versioni non protette.

Gli elettrodi posti sulla fascia toracica vanno umidificati per farli aderire meglio alla pelle e facilitare la trasmissione elettromagnetica; al termine dell utilizzo devono essere asciugati per evitare che la trasmissione continui e si scarichino le batterie.

Misurando la nostra frequenza cardiaca, il cardiofrequenzimetro ci permette di tenere costantemente sotto controllo l'intensità dell'allenamento e ci permette anche di impostare delle intensità di lavoro utili per le varie tipologie di allenamento.

Oltre alla frequenza cardiaca, questi strumenti forniscono molte altre informazioni (quali le calorie consumate), memorizzano gli esercizi effettuati, la durata degli esercizi, la percentuale di lavoro svolto a determinate intensità, la velocità di corsa, ecc...

Queste informazioni diventano abbastanza semplici da visualizzare attraverso software che spesso vengono forniti a corredo.

Marco di Monte


Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Corpo libero e allenamento funzionale

Corpo libero e allenamento funzionale

Storia, tecniche ed esempi pratici

Personal Trainer: test di valutazione funzionale

Personal Trainer: test di valutazione funzionale

Come verificare la stabilità della colonna vertebrale