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Esercizi di Stretching con la Gymball

Esercizi di Stretching con la Gymball

Il Side Bend Twist

esercizi stretching gym ball Oggi, dal libro Gymball di Ester Albini, vi presentiamo un esercizio di inclinazione laterale e torsione particolarmente utile per lo Stretching che richiede un cingolo scapolo-omerale forte e stabile. Questo esercizio apporta numerosi benefici:

  • Rinforza gli addominali obliqui;
  • Incrementa la forza e la stabilità del cingolo scapolo-omerale e delle spalle;
  • A differenza del tappetino e del reformer, usando la gymball avrete un punto di riferimento che sarà di grande aiuto per eseguire l’esercizio e renderà più semplice mantenere la posizione finale.

Posizione di partenza

  • Sedetevi a terra sul gluteo sinistro, con il lato sinistro del busto e il braccio corrispondente in appoggio sulla gym ball;
  • Piegate la gamba sinistra verso l’interno appoggiandola a terra e portate il piede destro davanti al sinistro, puntando il ginocchio verso il soffitto; le dita dei piedi sono rivolte verso l’esterno;
  • Stabilizzate le scapole, soprattutto quella sinistra.

esercizi addominali gymball 1

Esecuzione dell'esercizio

Inspirando, puntate i piedi a terra e sollevate il bacino verso l’alto allungando le gambe; contemporaneamente appoggiate la mano sinistra a terra e alzate il braccio destro prima verso il soffitto e poi oltre la testa, fino a descrivere con tutto il corpo un arco laterale. Mantenete le spalle spinte verso i glutei.

esercizi gymball allungamento

Espirando e attivando i muscoli del core, ruotate con il busto e il braccio destro verso la gym ball; appoggiate il dorso della mano destra sulla palla ed esercitando una lieve pressione spostate la palla dietro al busto, allontanando il più possibile il vertice della testa dal bacino.

esercizi stretching gymball 2Inspirando tornate alla posizione intermedia ed espirando piegate entrambe le gambe per tornare a quella di partenza. Ripetete 3 volte e poi cambiate lato.

esercizi gymball addominali

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