articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

GINSENG

GINSENG

Dal libro "INTEGRATORI PER LO SPORT"


Che cos’è?

Il termine ginseng designa vari estratti della pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae. L’estratto principale è rappresentato dai ginsenosidi. Tra le specie più comuni figurano il ginseng asiatico (Panax ginseng) e quello siberiano (Eleutherococcus senticosus).


Come funziona?

Il ginseng viene definito con il termine “adattogeno”, a indicare la sua capacità di aiutare l’organismo ad affrontare al meglio lo stress. Viene usato da secoli per dare energia e vitalità; più di recente ha trovato impiego nello sport, dove viene usato per migliorare le prestazioni atletiche. I produttori sostengono che stimoli gli atleti ad allenarsi più a lungo, che migliori la resistenza e che potenzi le performance. Tuttavia, l’esatto meccanismo d’azione del ginseng non è ancora noto. Una teoria suggerisce che esso influisca sul funzionamento delle ghiandole surrenali e riequilibri i livelli dei cosiddetti “ormoni dello stress”, tra cui il cortisolo. Un’altra teoria sostiene che agisca sull’ipotalamo e sul sistema nervoso centrale provocando un aumento del flusso sanguigno, un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli e un migliore utilizzo dello stesso.


Cosa dice la scienza?

Non esistono ancora prove scientifiche sulla sua efficacia. Nessuno studio è riuscito a dimostrare che il ginseng possa determinare un maggiore apporto di ossigeno, né che possa migliorare le prestazioni atletiche o incrementare la resistenza.


Ci sono effetti collaterali?

Dosi eccessive di ginseng possono causare ipertensione e insonnia.


Il verdetto

Non è possibile consigliare il ginseng come integratore sportivo in quanto non esistono sufficienti prove a supporto delle proprietà che gli sono attribuite.


Tratto da "INTEGRATORI PER LO SPORT"


Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Alimentazione in palestra: l'acqua e le acque minerali

Alimentazione in palestra: l'acqua e le acque minerali

Che differenza c'è, e quali benefici apportano al nostro fisico?

Allenamento addominali: l'allungamento

Allenamento addominali: l'allungamento

Esecuzione e note per il corretto svolgimento dell'esercizio

Alimentazione in palestra

Alimentazione in palestra

Breve guida ai tipi di alimenti presenti sul mercato

Esercizi di Stretching livello base

Esercizi di Stretching livello base

Preparazione, schemi illustrati e consigli pratici