articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Il Qi Gong taoista: terapia o elemento di autoelevazione.

Il Qi Gong taoista: terapia o elemento di autoelevazione.

Il Qi gong è una disciplina tradizionale cinese sviluppatasi tra...

Il Qi gong è una disciplina tradizionale cinese sviluppatasi tra la gente comune con diverse finalità, già prima che esistesse la scrittura in Cina si praticava il qi gong, infatti quando comparve la scrittura si parlò di qi gong anteriore.

Si hanno testimonianze di qi gong determinate dal ritrovamento di bastoncini di bambu incisi databili 800 a.C. nel corso della storia cinese molte persone di spicco nella società, tipo Confucio, praticarono e insegnarono qi gong contribuendo allo sviluppo e alla divulgazione.

Qi gong, letteralmente significa energia in movimento, i suoi contenuti fondamentali sono da ricercare in tre regolazioni: del corpo, della respirazione, del cuore.

Quando si pratica il qi gong bisogna dimenticare se stessi cioè smettere di pensare alle cose che potenzialmente possono causare disagio psichico e ricercare solamente la sensazione di entità energetica, se si raggiunge questo stato la malattia viene debellata.

Quando l’attività mentale raggiunge un certo livello di tranquillità le onde encefaliche riducono la propria attività e si ottiene la visione dell’immagine del dao scoperta dai taoisti.

Il dao è composto da due parti dinamiche che corrispondono a tutte le attività del corpo, dao significa legge di natura o di trasformazione universale.

Il qi gong è un mezzo che inizialmente consente di percepire il proprio qi, poi con la pratica permette di aumentarne la quantità, progredendo con l’esercitazione si può ottenere la capacità di pilotare il qi fuori dal proprio corpo ed unirlo con le diverse energie della natura.

Se paragoniamo il corpo umano ad un accumulatore di energia elettrica che oltre a captarla la distribuisce a tutti i suoi distretti, lo stato di salute è garantito dall’equilibrio elettrico tra entrate ed uscite energetiche, il qi gong è la chiave utilizzata dall’organismo per mantenere l’equilibrio energetico.

Nella filosofia del qi gong primeggiano le tecniche di lungavita, costituite da un insieme di esercitazioni che consentono di ripristinare il qi perduto o di incrementarlo o, nel caso sia presente una patologia, di espellere il qi tossico.

La pratica terapeutica di qi gong prevede esercizi statici e dinamici e l’emissione di suoni.

Gli esercizi statici agiscono sullo xue, sangue, quelli dinamici sul qi, energia, la donna è governata dalla componente dello xue, se ammalata ella deve, potenziare con esercizi statici il sangue, l’uomo è caratterizzato dal qi, per debellare la malattia deve incrementare l’energia con esercitazioni dinamiche.

I suoni, emessi a differenti tonalità, sono vibrazioni che agiscono sui canali liberandoli dalle ostruzioni e dai ristagni di qi patogeno, consentono all’energia di fluire liberamente e diffondersi nell’organismo in modo ottimale.

Il qi gong è anche un metodo di auto elevazione, le poche persone che raggiungono grandi livelli di pratica sono in grado di vedere i colori delle diverse energie nel corpo formulando precise diagnosi corrispondenti a quelle riscontrate con i tre strumenti sopramenzionati.

Il qi gong in generale e la Medicina tradizionale cinese in particolare sono la vera forma di medicina preventiva che l’uomo ha a disposizione poiché consente di diagnosticare una malattia prima che questa si manifesti a pieno titolo.

Queste conoscenze mi sono state trasmesse dal prof. LI XIAO MING Direttore del Dipartimento di M.T.C. dell’Università di Pechino.



Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Pilates: esercizi base e respirazione

Pilates: esercizi base e respirazione

I punti chiave per un allenamento di successo

Esercizi di Stretching

Esercizi di Stretching

Sequenza di livello intermedio

Libri Ciclismo: esercizi di Stretching

Libri Ciclismo: esercizi di Stretching

I requisiti della parte superiore e inferiore del corpo

Esercizi di Stretching

Esercizi di Stretching

L'allungamento del deltoide e del petto