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I benefici del kettlebell

I benefici del kettlebell

"I benefici legati all'uso del kettlebell sono davvero tanti...

"I benefici legati all'uso del kettlebell sono davvero tanti:

1. Assicura un condizionamento fisico per tutto il corpo: allena lunghe catene cinematiche e dunque la risposta sistemica è maggiore.

2. Consente di allenare gesti, non singoli muscoli: è ideale, dunque, per la preparazione atletica di qualsiasi sport.

3. Incrementa la lipolisi: lo spostamento di grandi masse muscolari porta in brevissimo tempo a deficit di O2 e altri indici di affaticamento energetico (acidosi lattacida), con un aumento dell'EPOC (Post Exercise Oxygen Cosumption); questo comporta un incremento post allenamento nell'ossidazione dei grassi. La lipolisi è proporzionale all'intensità dell'esercizio.

4. Migliora la resistenza organica, incrementando la risposta immunitaria.

5. Lavora su tutti i sistemi energetici.

6. Incrementa la mobilità e la flessibilità articolare, lavorando le articolazioni per l'intero range of motion.

7. Incrementa la forza e le sue componenti neurogene.

8. Incrementa la massa muscolare.

9. Incrementa la capacità performante.

10. Potenzia i sistemi cardiovascolare e cardiorespiratorio.

11. Presenta interessanti applicazioni per soggetti femminili con problematiche circolatorie periferiche."

Tratto da Kettlebell training di Guido Bruscia

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