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L'importanza di frutta e verdura nell'alimentazione

L'importanza di frutta e verdura nell'alimentazione

L'importanza della frutta e verdura è oggi nota a tutti...

L'importanza della frutta e verdura è oggi nota a tutti, non solamente per il notevole apporto di vitamine e sali minerali ma anche di fibra e molecole attive particolarmente utili per elevare il benessere, il sistema immunitario e la funzionalità corporea.

Questi fattori sono così rilevanti per la salute che la Comunità Europea arriva a consigliare ben 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (il National Cancer Institute - istituzione americana nella lotta ai tumori - addirittura 7 o 9!) per avere un ruolo significativo nei confronti della prevenzione da:

  • ictus, terza causa di mortalità nei Paesi sviluppati: riduzione del 30% del fattore di rischio);
  • insorgenza di disturbi visivi tipici dell età avanzata (come cataratta e degenerazione della macula) grazie alle vitamine A, C ed E, compresi i pigmenti carotenoidi, la luteina e la zeaxantina (contenute appunto in frutta e verdura);
  • patologie dell apparato cardio vascolare (cardiache e coronariche);
  • calcoli alla cistifellea;
  • osteoporosi;
  • rischio di Alzheimer;
  • diabete, ipercolesterolemia, ipertensione;
  • forme tumorali di vario genere (tumori, prostata);

Se vuoi un modo vario per essere certo di assicurarti sempre una buona rotazione di frutta e verdura pro benessere, considera i diversi colori di frutta e verdura e fai in modo che nella tua alimentazione settimanale siano tutti presenti. I nutrizionisti associano infatti a 5 colori le molecole (phytochemicals) portatrici di sostanze benefiche promotrici del benessere: bianco, blu/viola, verde, giallo/arancione, rosso.

Marco Ceriani


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