articoli in carrello: (0)
Totale: 0 € 0 €

Perchè fare esercizi Pilates? domande e risposte

Perchè fare esercizi Pilates? domande e risposte

Chi era Joseph Pilates?

libri su esercizi di pilates

Joseph Hubertus Pilates nacque a Dusseldorf, in Germania, nel 1883. Ideò ed elaborò un metodo di ginnastica geniale e completo che oggi è universalmente conosciuto con il nome di ginnastica Pilates.

Le sue conoscenze e la pratica di arti marziali orientali e dello yoga, così come il suo interesse per qualsiasi forma di ginnastica e attività fisica, diedero la possibilità a Pilates di creare una forma di ginnastica che raggiungesse contemporaneamente il benessere di corpo e mente.

Joseph Pilates emigrò negli anni 30 negli Stati Uniti e aprì a New York City il suo primo centro. Lì suscitò subito l'interesse di tantissime persone, fra cui atleti, ballerini e attori. Quando morì, nel 1967, lui stesso e il suo metodo erano diventati ormai un istituzione.

Gli oltre 500 diversi esercizi ideati da Pilates, così come gli attrezzi basati sull'utilizzo di funi e molle, rendono la ginnastica varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica, facendola diventare a tutt'oggi un tassello importante del fitness e della riabilitazione.

magic pilatesAnche in Italia stanno aumentando in modo esponenziale i centri fitness e le palestre che attrezzano un'area per la pratica del Pilates, magari cominciando con lezioni collettive di matwork, utilizzando piccoli attrezzi come il Pilates magic circle e il roller, per poi arrivare alla realizzazione di uno studio Pilates con attrezzi classici.

Cos è il Pilates?

Il Pilates, unione di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo. La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo. Mentre ci si esercita, è possibile comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo e imparare a percepire ogni singolo impercettibile movimento e ogni singola contrazione muscolare. Inoltre, agendo sui muscoli posturali, il metodo Pilates rende il corpo più tonico e armonioso.

Joseph Pilates era solito dire:

"in 10 sedute ti senti meglio,

in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico,

in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo..."

Perché funziona?

Non vi siete mai chiesti come mai non riuscite ad avere il ventre piatto pur allenando regolarmente gli addominali?

Perché non fate lavorare abbastanza profondamente ed efficacemente i muscoli!

Con questa ginnastica si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e quindi si ottengono risultati migliori. Il metodo Pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica. Corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostruire un buon equilibrio corporeo e prevenire ulteriori danni.

A chi è raccomandato il Pilates?

Il Pilates può essere praticato da tutti nonostante l'età, poiché prende in considerazione le differenze e i cambiamenti nell'organismo che si manifestano nel processo d'invecchiamento. I gruppi Pilates o il lavoro individuale si raccomandano a:

  • persone di mezza età e anziani;
  • persone con problemi di salute e quelle che in passato non hanno praticato sport regolarmente;
  • persone giovani e in forma: è un attività che sprona ad acquisire sane abitudini già in giovane età, il che si riferisce in primo luogo all assunzione di una corretta postura e a un ottimale lavoro muscolare nel corso delle attività quotidiane;
  • giovani mamme: aiuta a ripristinare in modo veloce ed efficace il tono e il vigore dei muscoli addominali e pelvici in concomitanza con l'eliminazione dei dolori alla schiena;
  • sportivi: lo scopo principale dell applicazione della tecnica Pilates nello sport consiste nella prevenzione delle lesioni con un miglioramento dell'esecuzione tecnica e della concentrazione durante gli allenamenti e le competizioni;
  • persone che necessitano di un periodo di riabilitazione: accelera il processo di ripresa facendo tornare il tono muscolare, la forza specifica muscolare e la flessibilità articolare; infine, contribuisce a un migliore autocontrollo e autostima.

Qual è la differenza fra la tecnica Pilates e altre attività ricreative?

La differenza principale fra questa tecnica e altri tipi di attività sta nelle seguenti caratteristiche:

  • una spiccata precisione durante l esecuzione degli esercizi;
  • ogni esercizio parte dalla cosiddetta powerhouse della gravità del corpo, che comprende i muscoli del basso ventre e del bacino;
  • il Pilates sviluppa contemporaneamente il vigore e la flessibilità con cui si raggiunge un ottimale equilibrio fisico;
  • rafforza gli strati muscolari più profondi, che sono il supporto più importante delle strutture osseo-articolari;
  • per i movimenti dolci, lenti ma controllati, la tecnica Pilates è molto sicura persino in gravidanza;
  • il Pilates è la tecnica che insegna a eseguire i movimenti corretti e a mantenere la corretta postura nelle attività quotidiane.

Si può dimagrire praticando il Pilates?

La tecnica Pilates migliora l'intera condizione fisica del corpo ma gli esercizi non permettono di bruciare una notevole quantità di depositi di grasso. Se volete nel contempo liberarvi dei chili di troppo in modo completamente sicuro, prima della lezione di Pilates dovrete aggiungere attività aerobica per la durata di 20-30 minuti, 3 volte alla settimana.

Se non ne avete la possibilità, allora un alimentazione sana ed equilibrata e l'esercizio quotidiano del Pilates ad alta intensità contribuiscono notevolmente alla diminuzione del peso; inoltre, sembrerete più magri per lo spiccato allungamento del corpo e la corretta postura che verranno raggiunti grazie alla pratica di questa efficace disciplina.

Articolo scritto da: Ester Albini


Ultime dal blog

Articoli di approfondimento ispirati dalle nostre pubblicazioni. Leggi tutti gli articoli >>
Alimentazione in palestra: l'acqua e le acque minerali

Alimentazione in palestra: l'acqua e le acque minerali

Che differenza c'è, e quali benefici apportano al nostro fisico?

Allenamento addominali: l'allungamento

Allenamento addominali: l'allungamento

Esecuzione e note per il corretto svolgimento dell'esercizio

Alimentazione in palestra

Alimentazione in palestra

Breve guida ai tipi di alimenti presenti sul mercato

Esercizi di Stretching livello base

Esercizi di Stretching livello base

Preparazione, schemi illustrati e consigli pratici