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Yoga, la posizione seduta corretta

Yoga, la posizione seduta corretta

Tratto dal libro Yoga per la Corsa

Numerose ore trascorse alla scrivania, alla guida o sul divano possono andare a pesare sulla postura, irrigidendo quindi i flessori dell’anca, i glutei e gli ischiocrurali.

In questo articolo, tratto da Yoga per la Corsa, vedremo insieme:

  • 4 esercizi di stretching da fare alla scrivania;
  • La postura corretta da seduti al lavoro.

4 esercizi di stretching da fare alla scrivania

Eseguite i quattro esercizi di stretching alla scrivania presentati di seguito per diverse volte al giorno. In questo modo eviterete che il lavoro sedentario vada a inficiare la postura nella corsa. Mantenete ogni allungamento per cinque respiri.

1. ALLUNGAMENTO DELLA PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA

Intrecciate le mani e abbassatele all’altezza del petto, ruotando i palmi verso l’interno. Incurvate la schiena e ritraete il mento.

2. INARCAMENTO DELLA SCHIENA SU SEDIA

Fate scendere le braccia e afferrate la base posteriore della sedia. Sollevate il petto e portate indietro le spalle. Sollevate leggermente il mento per aprire la parte anteriore del corpo.

3. RILASCIO DELLA SCHIENA E DEGLI ISCHIOCRURALI

Posizionatevi dietro la sedia, con entrambe le mani appoggiate sulla sua sommità alla larghezza delle spalle e i piedi alla larghezza dei fianchi. Mentre espirate flettetevi in avanti e formate un angolo di 90° con il corpo. Piegate le ginocchia e sollevatevi in modo graduale.

4. ALLUNGAMENTO DEL FLESSORE DELL'ANCA SU SEDIA 

Posizionatevi di fronte alla sedia e appoggiate il piede destro sulla seduta. Posizionate le mani sui fianchi, spingete in avanti il bacino e inclinatevi all’indietro fino a quando non sentite un leggero allungamento nella parte superiore della gamba sinistra. Cambiate gamba.


Postura corretta da seduti al lavoro

  • Posizionate lo schermo del computer ad altezza occhi;
  • Ogni 15 minuti, alzatevi per sgranchirvi le gambe o fare stretching;
  • Non incrociate le gambe;
  • Durante i meeting evitate di sedervi;
  • Invece di portare il telefono all’orecchio, preferite l’auricolare o il vivavoce;
  • Appoggiate l’intera superficie del piede a terra, aiutandovi con un poggiapiedi, se necessario;
  • Rilassate le spalle. Tenete la colonna vertebrale in posizione neutra.

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