- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Zanon Daniela
Alimentazione: l'importanza degli antiossidanti
Quali sono e che funzioni svolgono
Ogni elemento che assimiliamo attraverso il cibo ha una sua peculiarità e una sua specifica influenza sulle nostre performance fisiche e cognitive. In questo breve estratto tratto dal libro Alimentazione e Cervello, vedremo insieme:
- Il tris di antiossidanti;
- Le vitamine A, C ed E.
Il tris di antiossidanti
La maggior parte delle persone è quotidianamente esposta alle tossine presenti nell’aria inquinata e in vari prodotti per la casa e per il corpo. A questo si aggiunge lo stress. I radicali liberi, prodotti nel corpo e nel cervello a partire da queste tossine, possono provocare gravi danni ai grassi essenziali, ai fosfolipidi e alle proteine. Per fortuna, se la dieta contiene una quantità sufficiente di antiossidanti, questi potranno fornire l’antidoto contro molti radicali liberi.
Le vitamine più importanti necessarie per la funzione cerebrale sono la vitamina E (liposolubile), la vitamina C e il beta-carotene, che è il precursore della vitamina A (anch’essa liposolubile). Tra gli altri antiossidanti che coadiuvano le funzioni cerebrali ricordiamo il selenio, il glutatione, le antocianine (che si trovano nei frutti blu), l’acido lipoico e il co-enzima Q10. Poiché il cibo bruciato o carbonizzato introduce radicali liberi dannosi nell’organismo, è bene porre sempre la massima attenzione al momento della cottura.
Le vitamine A, C ed E
Vitamina A
La vitamina A (che si trova come beta-carotene nelle piante e retinolo negli animali) è un nutriente essenziale, importante per la vista, la crescita delle ossa, la riparazione della pelle e dei tessuti, così come per la costruzione di cellule in salute nell’intestino e nel cervello. Agisce come anti-ossidante e protegge il sistema immunitario. Le verdure ricche di vitamina A non presentano problemi quando sottoposte a cottura, ma è consigliabile limitarsi a cuocerle leggermente al vapore per trattenere gli enzimi.
Gli occhi sono parte del cervello e per funzionare al meglio necessitano dei giusti grassi, così come di vitamina A. Segni di grave carenza sono una scarsa visione notturna, ulcere della bocca, acne, candidosi o cistiti, pelle secca, diarrea e maggiore vulnerabilità alle infezioni, specialmente ai problemi respiratori. Le migliori fonti vegetali di vitamina A sono patate dolci, carote, albicocche, meloni, asparagi, mandarini, peperoni, broccoli, zucche, mango, crescione d’acqua, papaya, pomodori e vegetali a foglia verde (quali il cavolo riccio, gli spinaci, i cavoletti di Bruxelles e il cavolo verde).
Vitamina C
La vitamina C, o acido ascorbico, è un nutriente essenziale e un antiossidante molto forte che attraversa facilmente la barriera emato-encefalica. È concentrata a livelli molto alti nelle ghiandole surrenali e nel tessuto cerebrale (quasi quindici volte di più che nelle altre zone dell’organismo). Contribuisce alla creazione dei neurotrasmettitori e protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. Facilita anche la trasmissione dei messaggi in tutto il cervello e può influenzare direttamente gli impulsi elettrici.
Svolge quindi un ruolo di primo piano nella determinazione della quantità e della qualità delle trasmissioni nervose. Segni di grave carenza comprendono: scarsa energia, basse difese immunitarie, sanguinamenti o gengive sensibili, epistassi, guarigione più lenta delle ferite, predisposizione a lividi e brufoli rossi sulla pelle. Le migliori fonti vegetali di vitamina C sono gli agrumi, i meloni, i pomodori, i peperoni, le patate, i broccoli, le fragole, il crescione d’acqua, il cavolo, i piselli e i kiwi. Poiché la vitamina C viene distrutta dal calore, è meglio non riscaldare questi cibi.
Vitamina E
La vitamina E, o tocoferolo, è un nutriente essenziale necessario al mantenimento di funzioni cerebrali ottimali. Dato che la maggior parte del cervello è costituita da grasso, è molto sensibile ai radicali liberi che attaccano i lipidi. La vitamina E, in quantità adeguate, assicura la distruzione dei radicali liberi, garantendo quindi una trasmissione dei segnali all’interno del cervello veloce e precisa.
Segni di grave carenza sono la guarigione lenta delle ferite, perdita di tono muscolare, facilità nello sviluppare lividi e affaticamento dopo un leggero esercizio fisico. È consigliabile utilizzare gli oli contenenti vitamina E senza riscaldarli, per evitare di provocare danni ai delicati acidi grassi. Le migliori fonti vegetali sono semi, frutta a guscio, oli vegetali spremuti a freddo, prodotti integrali, fagioli, piselli, patate dolci, avena, cereali e vegetali a foglia verde.